- Convegni
- 1085 visualizzazioni
Presentazione
Il Congresso Nazionale ASON (Associazione Nazionale degli Specialisti Osteoarticolari) è giunto alla sua sesta edizione. L'Associazione, nata nel nel 2006, riunisce oggi 600 ortopedici, fisiatri e reumatologi che svolgono la loro attività prevalentemente in ambito ambulatoriale e costituisce da anni un punto di riferimento scientifico ed organizzativo per gli specialisti territoriali dell'apparato muscolo-scheletrico.
Il Congresso Nazionale vuole essere un momento irrinunciabile per la vita associativa, caratterizzato dal taglio estremamente pratico delle temetiche affrontate e dalla semplicità ed entusiasmo con cui i Soci presenti e gli Specialisti ospiti partecipano da sempre alle giornate congressuali.
Sono state pertanto scelte, per ciascuna sessione di relazioni, argoemnti di grande interesse ed attualità: il dolore muscolo-scheletrico acuto e cronico, l'ipovitaminosi D, l'algodistrofia, le fratture da indebolimento osseo, l'osteoporosi, la sarcopenia, la terapia neurotrofica e condrotrofica, gli squilibri posturali, le tecniche infiltrative e le malattie reumatiche.
Un reale aggiornamento "de visu" saranno le tre Letture di "veri maestri" nel campo dell'osteoporosi, delle fragilità dell'anziano e delle spondiloartriti: sono previsti anche quattro momenti interattivi con "esperti" che coinvolgeranno direttamente i partecipanti nel discuterre e chiarire apetti diagnostici e terapeutici. Nei quattro interventi preordinati verranno affrontati, invece, temi originali che forniranno certamente spunti per future iniziative.