- Home
- 257 visualizzazioni
“Ad Maiora – vittime di una malattia invisibile”.
E’ questo il titolo del documentario che sarà proiettato il 5 novembre, al Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, per discutere della fibriomalgia.
L’iniziativa prevede un incontro dibattito, a cui prenderanno parte medici, pazienti e rappresentanti delle istituzioni.
L’iniziativa, in programma sabato 5 novembre, alle ore 15.00, presso la sala Di Stefano del Palazzo delle Arti Pan, è stata organizzata dal CFU Italia odv – Comitato Fibromialgici Uniti.
La Fibromialgia è una sindrome altamente invalidante, caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso, disturbi del sonno, astenia , disturbi cognitivi che colpisce oltre 2 milioni di italiani.Il documentario, dal titolo “Ad Maiora – vittime di una malattia invisibile”, racconta la vita di tutti i giorni delle persone che soffrono di questa patologia, il disagio fisico e mentale dei pazienti, gli impatti negativi in famiglia, negli ambienti di lavoro e nella società.
L’incontro del 5 novembre si pone l’obiettivo di far conoscere meglio questa patologia, sensibilizzare e discutere di tutti gli aspetti legati all’approccio multi disciplinare, alle terapie farmacologiche e alternative: ad esempio la psicoterapia, l’attività fisica, l’alimentazione, la terapia iperbarica, l’ozonoterapia. Sarà anche l’occasione per approfondire gli aspetti normativi e il mancato inserimento nei LEA(Livelli essenziali di assistenza). All’iniziativa parteciperanno medici, specialisti, esperti, quali il dott. Antonio Vitale, dott. Salvatore Mosca e dott.ssa Rita Menditto; rappresentanti delle istituzioni locali e regionali: ass.re Vincenzo Santagada, consigliere comunale Luigi Carbone e il consigliere regionale Luigi Abbate.
Parteciperanno inoltre il regista del documentario, Federico Liguori, la Presidente nazionale di CFU Italia Barbara Suzzi, il direttivo Cfu Italia con Catia Bugli e Sabrina Albanesi, e la referente Cfu – Italia regione Campania, Rosaria De Vitiis.