- Home
- 367 visualizzazioni
La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia infiammatoria, autoimmune, cronico-degenerativa del Sistema Nervoso. Centrale (SNC). Colpisce prevalentemente i giovani adulti tra i 20 e 40 anni con un rapporto uomo donna di circa 2:11. Non è attualmente nota l’eziologia della malattia, mentre la patogenesi, di tipo multifattoriale, è basata sulla reazione autoimmune contro gli antigeni della mielina.
La SM ha un decorso clinico estremamente eterogeneo, caratterizzato da un’ampia varietà di sintomi quali deficit motori, sensitivi, visivi, sfinteri e cognitivi che impattano negativamente sulla qualità di vita, sull’attività lavorativa e sullo status occupazionale, le relazioni interpersonali, le attività intime e del tempo libero e altre attività quotidiane.
Di qui la necessità di un approccio multidisciplinare, che vede coinvolte numerosi figure mediche e. Paramediche (neurologo, Fisiatra, gastroentereologo, foniatra, neurochirurgo, urologo, psicologo, infermiere, fisioterapista, terapista occupazione etc.) dall’esordio e per tutta la durata della malattia.
Lo scopo del congresso è quello di favorire una migliore e stragetica “care alliance” tra i vari operatori sanitari per migliorare la gestione dei sintomi ed il benessere delle persone con SM; ponendole al centro del processo di presa in carico da parte del team multidisciplinare.