PROTESIZZAZIONE TEMPORANEA

L’applicazione di una protesi che permette una verticalizzazione precoce, è molto importante ai fini di una buona rieducazione e per il reinserimento sociale o professionale degli amputati degli arti inferiori.

L’amputazione dell’arto rappresenta per il paziente un repentino mutamento della sua integrità fisica.

Da quel momento le sue preoccupazioni saranno principalmente due: l’amputazione in sè ed il recupero della sua funzionalità. Una protesizzazione tempestiva è particolarmente rilevante per la riuscita della riabilitazione.

La compressione corretta e tempestiva del moncone ed una mobilizzazione precoce del paziente sono fondamentali per il successo della protesizzazione.

Prima della protesi definitiva, vengono utilizzate protesi temporanee. Le funzioni delle moderne protesi temporanee dovrebbero essere in tutto simili a quelle delle protesi definitive.

La protesizzazione temporanea serve anche per stabilire se in certi casi l’amputato potrà tornare a stare in piedi e riprendere a camminare. Con la protesi temporanea è inoltre possibile provare subito diversi tipi di articolazioni di piede e di ginocchio per scegliere individualmente i componenti che saranno montati nelle protesi definitive e rendersi conto del vantaggio che possono avere per la persona.

PROTESI MODULARE TEMPORANEA TRANSTIBIALE

Caratteristiche Tecniche

La compressione corretta e tempestiva del moncone ed una mobilizzazione precoce del paziente sono fondamentali per il successo della protesizzazione.

Prima della protesi definitiva, vengono utilizzate protesi temporanee. Le funzioni delle moderne protesi temporanee dovrebbero essere in tutto simili a quelle delle protesi definitive. La protesizzazione temporanea serve anche per stabilire se in certi casi l’amputato potrà tornare a stare in piedi e riprendere a camminare.

Con la protesi temporanea è inoltre possibile provare subito diversi tipi di articolazioni di piede e di ginocchio per scegliere individualmente i componenti che saranno montati nelle protesi definitive e rendersi conto del vantaggio che possono avere per la persona.La protesi modulare temporanea, è realizzata su calco o direttamente sul moncone con vari materiali termoformabili a bassa densità.

Il moncone viene protetto da una calza elastica compressiva per le masse molli. Viene applicato un coprimoncone speciale ed il materiale plastico viene modellato sul moncone per evitare il calore. Durante il raffreddamento, che avviene in pochi minuti, vengono contrassegnati gli appoggi. Per eseguire le variazioni volumetriche del moncone, si realizzano due valve, una anteriore ed una posteriore formando un “Sandwich” nella parte distale permettendo il montaggio della struttura tubolare con moduli in titanio con il piede riutilizzabile nella protesi definitiva. Sulle alette laterali del ginocchio viene applicato un cinturino soprarotuleo o una ginocchiera elastica. È prevista un’estetizzazione standard e le calze di rivestimento.

Il codice base 06.24.09.063 della protesi modulare temporanea transtibiale prevede una struttura tubolare con moduli collegati in acciaio e piede rigido. La codificazione proposta si integra al codice base, evidenzia la tipologia della protesi che può essere soggetta all’applicazione di aggiuntivi.

E' possibile personalizzarla con piedi e cuffie particolarmente tecnologiche